La Struttura
La struttura logistica dei Centri CSND è costituita da:
- 18 posti letto + 2 posti autorizzati, per un totale di 20 posti letto accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale (Cefalù)
- 9 posti letto + 1 posto letto autorizzato, per un totale di 10 posti letto accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale (Santo Stefano di Camastra)
Gli ambienti sono dotati di tutti i comfort, con microclima garantito da un impianto centralizzato sotto costante monitoraggio.
Accettazione e sala d'attesa
Sale dialisi
Il Centro Siciliano di Nefrologia e Dialisi (CSND) dispone di n.2 sale dialisi accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale, di cui: n.1 presso il Centro di Cefalù; n.1 presso il Centro di Santo Stefano di Camastra.
Locali separati per pazienti critici
La seduta emodialitica per pazienti particolarmente critici viene svolta in un locale dedicato, provvisto di servizi igienici autonomi e dotato delle medesime attrezzature presenti nelle altre sale dialisi e di un carrello per le eventuali emergenze cliniche.
Sala medicazioni
La sala medicazioni è dotata dello strumentario per gli accessi vascolari, di un lettino per medicazioni, di una lampada scialitica, di un tavolo per lo strumentario e di un’autoclave per la sterilizzazione degli strumenti. Le visite dei pazienti da parte dei medici nefrologi in servizio durante l’intero orario di apertura dei Centri avvengono in un ambulatorio dotato di tutte le attrezzature necessarie.
Locale per il trattamento delle acque
In un locale adeguatamente protetto sono collocate le attrezzature per il trattamento delle acque di dialisi (osmosi inversa).
Laboratorio di Analisi

I Centri CSND sono dotati di un laboratorio di analisi cliniche interno, fornito di un emogasanalizzatore e di tutte le apparecchiature necessarie all’esecuzione degli esami ematochimici fondamentali per effettuare l’emodialisi (esame emocromocitometrico, azotemia, creatininemia, glicemia, sodio, potassio, calcio, fosforo).