Chi siamo
Il CSND svolge attività di diagnosi e cura delle patologie renali e dei trattamenti sostitutivi per pazienti affetti da insufficienza renale cronica (IRC).
I nostri due centri, con sede a Cefalù e Santo Stefano di Camastra, sono in possesso della autorizzazione sanitaria e sono accreditati con il Sistema Sanitario Regionale (SSR).
Dal 1974 offrono, inoltre, prestazioni emodialitiche personalizzate, in relazione al piano terapeutico predisposto dai Direttori Sanitari per ogni singolo paziente. Tutti i nostri Centri si impegnano costantemente ad assicurare l’accesso alle cure nei tempi più brevi possibili, qualunque sia l’appartenenza sociale, razziale, ideologica, politica, economica e di età del paziente, in ossequio ai principi fondamentali di eguaglianza, imparzialità, continuità di cura, diritto di scelta e partecipazione.
Le Strutture
Il Centro di Cefalù dispone di 2 sale dialisi, 18 posti letto e 2 posti autorizzati per un totale di 20 posti accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale.
Il Centro di Santo Stefano di Camastra dispone di 9 posti letto e 1 posto autorizzato, per un totale di 10 posti letto accreditati con SSN.
Gli ambienti sono dotati tutti i comfort, con microclima garantito da un impianto centralizzato sotto costante
monitoraggio. Le postazioni sono attrezzate con letti o poltrone e fornite di tutte le attrezzature necessarie per svolgere la seduta emodialitica.
La seduta emodialitica per pazienti particolarmente critici viene svolta in un locale dedicato, autorizzato per n. 2 posti rene, provvisto di servizi igienici autonomi e dotato delle medesime attrezzature presenti nell’altra sala dialisi.
I Servizi
I Centri erogano cicli programmati di emodialisi, in relazione al piano terapeutico predisposto dal Direttore Sanitario per ogni singolo paziente. Vengono inoltre erogati servizi di supporto (quali, ad esempio, esami del sangue).
Presso i centri CSND vengono applicati i principi del sistema di gestione per la qualità, per guidare le strutture verso posizioni di eccellenza, rafforzando il proprio ruolo nell’ambito del Sistema Sanitario della Regione Siciliana attraverso la professionalità dell’equipe, l’efficienza e l’ospitalità delle strutture sanitarie, la continua formazione del personale medico e paramedico.
I Centri perseguono, quindi, una politica di miglioramento continuo, indirizzata al conseguimento della massima soddisfazione dei pazienti ed alla ottimizzazione delle risorse.